PARLAR DI VIGNE

PARLAR DI VIGNE

E’ in arrivo una nuova serie di eventi dedicati al vigneto, alla sua gestione ed alle tecniche che si utilizzano per la coltivazione della vite nelle varie fasi della stagione.

Tanti saranno gli argomenti trattati legati alla gestione del vigneto: dalla forma d’allevamento all’irrigazione, dal diradamento alla sfogliatura, dalla fioritura alla scelta dell’epoca di vendemmia, scegliendo gli argomenti secondo il progredire della stagione vegetativa.

Al termine di ogni incontro seguirà la degustazione del vino prodotto nel vigneto dell’evento.

Gli incontri sono organizzati per tutti (non è richiesta nessuna formazione in merito) da maggio a settembre nei vigneti de La Cadalora. Il luogo esatto verrà comunicato via mail indicando le coordinate geografiche del vigneto.

Durata circa 1 ora e mezza.

Vai alla pagina dedicata cliccando qui per visualizzare le date.

Obbligatoria la prenotazione compilando il form, scrivendo a info@lacadalora.com

oppure chiamando o scrivendo su Whatapp al 339 7351398 almeno 3 giorni prima dell’evento.

Prezzi:

20€ un solo incontro

80 € tutti cinque gli incontri

Ci riserviamo di confermare la partecipazione all’evento o proporre una data alternativa nel caso di overbooking.
Il pagamento verrà effettuato in loco il giorno della visita.

NUOVI PROGETTI DI ENOTURISMO IN VALLAGARINA

NUOVI PROGETTI DI ENOTURISMO IN VALLAGARINA

Si chiama Enotour Lab, il nuovo progetto lanciato da ApT Rovereto e Vallagarina in collaborazione con TSM-Trentino School of Management- e Trentino Marketing per dare maggiore slancio all’enoturismo in Vallagarina. Il progetto è stato presentato giovedì 25 febbraio e coinvolgerà una ventina di aziende vitivinicole della Vallagarina.

Si tratta di un percorso formativo volto a valorizzare il territorio, la sua filiera enoturistica e ristorativa per lo sviluppo di un’offerta più competitiva.

Leggi gli articoli online:

Agenzia giornalistica OPINIONE

IL DOLOMITI

Ala, nuovi percorsi di visita e scoperta

Comment

Ala, nuovi percorsi di visita e scoperta

GardaMag parla di nuovi percorsi in Vallagarina.

Il Comune di Ala si sta attivando per ripristinare e creare nuovi percorsi con l'obiettivo di valorizzare i luoghi, i prodotti e le tradizioni di questo territorio così variegato. Dai vigneti ai sentieri, dalle ciclabili alle mulattiere, fino ai palazzi barocchi del centro storico di Ala.

Tra questi verranno valorizzati anche i tre percorsi che proponiamo agli ospiti per visitare i nostri vigneti: il primo attraverso i vigneti delle Maiere, tra Serravalle e S. Margherita, dove i muretti a secco la fanno da padrone, il secondo che porta al santuario di S. Valentino, dove poter godere di un magnifico panorama sulla Vallagarina ed infine l’itinerario completo dei luoghi della memoria, che attraversa appunto alcuni dei luoghi più caratteristici della cultura contadina.

Leggi qui l’articolo completo di GardaMag

http://bit.ly/nuovipercorsi

Comment

"BUONTEMPO" Pinot nero Rosato

"BUONTEMPO" Pinot nero Rosato

Abbiamo il piacere di informare tutti i nostri amici e clienti dell’uscita sul mercato di un nuovo vino: il Buontempo Pinot nero Rosato.

Un prodotto che nasce dall’idea di creare un vino con le caratteristiche note profumate di un bianco, ma la struttura di un rosso.

La scelta varietale è subito stata rivolta al Pinot nero, varietà che rispecchia ed esprime entrambe queste caratteristiche.

La volontà di legarci ancora di più al territorio ci ha portati alla scelta di un’etichetta particolare. L’illustrazione del vino Buontempo infatti è stata affidata all’artista trentino e alense Giuseppe Debiasi.

Dicono di Noi... WineTV al Top Wine 2950

Comment

Dicono di Noi... WineTV al Top Wine 2950

Durante Simposio Top Wine 2950 sul Sass Pordoi, la degustazione più alta al mondo, WineTV parla di Trentino, di vini di montagna e anche di noi. Roberto Anesi, miglior somelier d'Italia, parla della Casetta e del nostro Majere facendoci un'intervista a quasi 3000 metri.

Comment

VENDEMMIA 2017

VENDEMMIA 2017

Dopo una stagione caratterizzata da diverse problematiche legate al clima siamo finalmente arrivati alla vendemmia. Un'inizio stagione reso problematico prima da una gelata tardiva che ha compromesso gran parte dei vigneti nelle zone più basse della Vallagarina, delle grandinate a fine giugno che hanno danneggiato, seppur in maniera leggera la produzione rimasta, ed infine immediatamente prima della vendemmia, lunedì 28 agosto ancora la grandine...

Pinot nero

Pinot nero

Ma nonostante questo negli ultimi giorni siamo arrivati alla raccolta delle varietà a bacca bianca Pinot grigio e Chardonnay, delle varietà aromatiche Sauvignon e Traminer aromatico e del Pinot nero.

L'uva nonostante le avversità che ci hanno reso la vita non facile durante l'anno si presenta sana, con un buon tenore zuccherino e una buona acidità, tutti presupposti per produrre degli ottimi vini.